giovedì 12 marzo 2015

Non ti mettere in cammino se la bocca non sa di vino

'era una volta...
un oste imbroglione che si divertiva ad annacquare il suo vino. Un giorno arrivò nella sua locanda un Nörgele, che, travestito da umile contadino, gli chiese del buon vino. L'oste, che ritenne strano che un povero contadino potesse ordinare una brocca di vino pregiato, si insospettì e aggiunse della grappa per rendere la bevanda più focosa. "Fuoco e acqua non fanno buon vino! Il prossimo anno sui tuoi vigneti non crescerà che uva annacquata!" disse infuriato il Nörgele. Ogni volta che l'oste versava il suo vino agli ospiti della locanda, questo si trasformava subito in acqua. Soltanto il vino regalato restava vino. La maledizione del Nörgele colpì l'oste, che finì in miseria.



   Vini Alto Adige DOC
http://notizie.tiscali.it





3000 anni di storia fanno dell'Alto Adige la zona viticola più antica dell'area germanofona. I suoi vini, rossi e bianchi, vengono prodotti ogni anno da oltre 20 vitigni. Elementi essenziali per la qualità dei vini Alto Adige sono la cura del viticoltore, la maestria dell'enologo e il clima. La potatura delle viti in gennaio precede la germogliatura che si verifica a maggio fino alla vendemmia che ha inizio ai primi di settembre e si conclude a metà ottobre.




Ogni anno dal 25 aprile al 6 giugno, i 16 comuni lungo la Strada del Vino allestiscono lo spettacolare scenario di Vino in Festa, un'occasione per degustare i vini altoatesini e scoprire la cultura legata ad essi.

                                     



Nessun commento:

Posta un commento