lunedì 23 marzo 2015

Peccati di (fra)gola

'era una volta...                          
Frate Gola, così chiamato perché era un vero golosone. Un giorno si recò nel bosco per tagliare della legna da portare al convento ma una radice ostacolò il suo cammino e lo fece scivolare in un piccolo dirupo. Si rialzò e notò del liquido rosso sulla sua tunica. Gli pareva troppo chiaro per essere del sangue, portò così la mano alla bocca: quella era la cosa più buona che avesse mai assaggiato. Cercando tra le foglie scoprì delle piccole palline rosse, ne prese una e la mangiò. Quando i frati videro arrivare Frate Gola tutto rosso in viso, gli corsero incontro pensando fosse successa una disgrazia ma il giovane frate fece assaggiare i piccoli frutti ai confratelli che ne rimasero stupefatti. Frate Gola raccontò che aveva scoperto un posto dove ne crescevano a volontà e la mattina dopo li avrebbe condotti lì. Da quel momento il piccolo frutto rosso venne chiamato fragola, in onore del giovane goloso fraticello.


Fragole Alto Adige
http://www.suedtirol.info


1400 tonnellate di fragole sono prodotte ogni anno in Alto Adige da coltivazioni, che situate tra 800 e 1.600 metri, sono le più alte d'Europa. Maturando lentamente in piena estate, sviluppano un gusto dolce e un profumo intenso. Le temperature rigide delle montagne altoatesine creano le condizioni ambientali favorevoli alla crescita di piante resistenti.
Subito dopo la raccolta, le fragole vengono riposte in frigorifero (1° C), prolungandone così la conservazione fino a cinque giorni. Prima del consumo vanno risciacquate velocemente e solo in seguito private del loro picciolo. In questo modo si evita che l'acqua disciolga le preziose sostanze contenute nella polpa.



Dal 27 al 28 giugno 2015 la Val Venosta ospita un evento che vuole essere una celebrazione del frutto così abbondantemente prodotto qui: le fragole. La festa della fragola rappresenta un ringraziamento alla terra da parte degli agricoltori per questo meraviglioso frutto. Durante i festeggiamenti è possibile anche gustare presso i vari stand i tanti prodotti locali e tradizionali della cucina altoatesina e, inoltre, avviene l’elezione della Regina delle Fragole.


 Fragole esposte in stand durante la festa della fragola in Val Venosta
http://www.acquabuona.it/2012/10/in-alto-adige-la-migliore-fragola-di-montagna-deuropa/



Nessun commento:

Posta un commento