giovedì 16 aprile 2015

Il tesoro di Melina


'era una volta...
una fanciulla chiamata Melina perché si divertiva a nascondersi in una cesta per aiutare il padre contadino nella raccolta delle mele. Astuta e generosa, riuscì a spezzare l'incantesimo che la perfida strega Striona, una strega molto potente, aveva lanciato su un bellissimo principe, trasformandolo in un cervo volante. Fu così che sbocciò l'amore tra Melina e il principe azzurro.


Mela Alto Adige IGP
http://www.birravaldinon.it



Il clima in Alto Adige consente la produzione delle mele fino a 1.000 metri di altitudine. Attualmente sono circa 8.000 i frutticoltori che, soprattutto associati in cooperative, dedicano la loro passione ed esperienza alla coltivazione di questo tipico prodotto altoatesino. L'Alto Adige, con i suoi 18.400 ettari, costituisce la più vasta area chiusa di melicoltura d'Italia e d'Europa. La Mela Alto Adige è prodotta attraverso tecniche a basso impatto ambientale come la coltivazione biologica o la produzione integrata.



Anche quest'anno sull'altopiano di Naz-Sciaves, dal 2 all'11 ottobre 2015, si svolge la settimana della mela: sette giorni di manifestazioni, sfilate di carri ornati a festa e musica dal vivo per celebrare questo tipico frutto altoatesino. I visitatori avranno la possibilità di degustare diverse prelibatezze a base di mele.


Carro decorato con mele durante la settimana della mela 
http://www.cosebellemagazine.it

 

2 commenti:

  1. La storia di Melina non la conoscevamo, ma ci avete invogliate davvero a partecipare alla settimana della mela! Non vediamo l'ora di perderci fra carri colorati (quello in foto, poi, è spettacolare).
    Grazie per questo post "incantato"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per il commento! Allora vi aspettiamo per poter festeggiare tutte insieme la settimana della mela!

      Elimina