sabato 29 agosto 2015

L'oro bianco delle Alpi

'erano una volta...
nei pressi di San Vigilio di Marebbe, gli estesi e incantati pascoli di Fodara Vedla dove, in estate, i pastori erano soliti portare a pascolare il bestiame. Tuttavia, si narra che questi luoghi iniziarono ad essere infestati da serpenti velenosi. Le serpi, di notte, si intrufolavano nelle stalle per bere tutto il latte prodotto dalle mucche durante il giorno. Ciò terrorizzò i pastori che decisero di rivolgersi a uno stregone di San Vigilio. Egli, una notte, accese un falò e iniziò a recitare delle preghiere per attirare i rettili. Insieme alle vipere ipnotizzate arrivò anche un imponente serpente bianco che portava in testa una corona. Quest'ultimo si avvolse attorno allo stregone e lo trascinò con lui nel fuoco. Il giorno seguente i pastori notarono che tutti i serpenti erano spariti e, finalmente, riportarono le loro mucche nei pascoli di Fodara Vedla per continuare a produrre prezioso latte.



Latte e prodotti caseari dal marchio di qualità Südtirol/Alto Adige
http://www.vinoecibo.it


"L'oro bianco delle Alpi" è frutto di circa 1500 alpeggi e pascoli di montagna e della passione e dell'impegno di 6000 contadini. L'Alto Adige produce circa 377 millioni di litri di latte l'anno. Il marchio di qualità Südtirol/Alto Adige caratterizza latte e latticini prodotti da bestiame allevato in modo naturale mediante un'alimentazione corretta e, inoltre, prevede un approfondito controllo della produzione e dei processi di trasformazione e lavorazione. La scelta dei prodotti lattiero-caseari dal marchio di qualità Südtirol/Alto Adige comprende numerosi tipi di formaggi, mozzarella, yogurt, panna, burro e, ovviamente, ottimo latte fresco.



Ogni anno, durante gli ultimi giorni del mese di agosto, a Malga Fane nei pressi di Rio Pusteria, in Valle Isarco, si celebra la festa del latte. Gli ospiti possono degustare latte fresco e specialità tradizionali a base di questo tipico prodotto base della scala nutrizionale. Inoltre, durante la festa, i contadini mostrano come vengono preparati burro, formaggio e panna. Molto interessante è anche il sentiero del latte che conduce fino alla Malga Fane.



 Festa del latte sulla Malga Fane
http://www.valleisarco.info

Nessun commento:

Posta un commento